| |||||||
| Ancient Macedonian History Discuss the history of ancient Macedonia here. Ancient Macedon, and ancient Macedonians. |
![]() |
| | LinkBack | Thread Tools | Display Modes |
| ||||||||
|
Inanzi tutto vorrei scusarmi per eventuali errori nell'uso della lingua italiana anche se so che "Errare humanum est".La mia intenzione è di dare informazioni sugli antichi Macedoni in lingua italiana , visto che l'inglese non è molto "addomesticato" in Italia . D'altra patre , chi ce la fa a capire l'inglese , tutto quello che racconto qua , lo racconto in inglese e molto più dettagliatamente nel thread: http://www.macedoniaontheweb.com/for...er-greeks.html In questo thread vorrei esprimere le quotazioni di uno dei maggiori studiosi della storia dell' antica Macedonia e della storia dell'antica Grecia in totale. Le quotazioni derivano dall libro di H. Bengtson "Griechische Geschichte: Von den Anfaengen bis die roemische Keiserzeit (Oskar Beck , Munchen 1977) nella edizione Italiana del 1989 : "L'antica Grecia" (Società editrice Il Mulino , Bologna).Questo è un ottimo libro generale di tutta la storia della Grecia Antica. Quando uso quotazioni dello storico greco Erodoto , uso la traduzione italiana di "I grandi libri Garzanti ", traduzione ad opera di Fulvio Barberis , Edizione 2006 da Garzanti Editore , Milano). Se qualcuno vuole veramente approfondire nella storia dell'antica Macedonia propongo il più grande esperto dell'Antica Macedonia : Nicholas Goeffrey Lempriere Hammond (NGL Hammond) con i suoi libri: i) "A History of Macedonia" (Oxford University Press , scritto nel periodo 1972-1980). Lavoro collossale a tre volumi di circa 2500 pagine in totale che tratta la storia della Macedonia dalle origini alla conquista romana nel 167 a.C. ii) "The Macedonian State" . Lavoro più contenuto di circa 500 pagine ma più recente (1986). iii) "The Miracle that was Macedonia" . Si dice che sia un ottimo riassunto dei precedenti lavori e , per questo, consigliato come primo approccio nel tema. Pagina 301 : Quote:
Pagina 311 : Quote:
88% nella Grecia (formando la regione greca più settetrionale , chiamata Macedonia) , un 11% appartiene allo stato di FYROM (un nuovo stato formato dopo la segmentazione della Yugoslavia , abitato da una popolazione con una composizione 65% Slava (parlanti una lingua pratticamente intellegibile con il bulgaro e arrivati nei balkani il 600 d.C. , 900 anni dopo la morte di Alessandro Magno !!) , 25% Albanese e un 10% diverse altre minoranze) , uno stato che fa quello che può per alterare i dati storici ad abusare il termine "Macedonia" solo per se stesso , e un 1% appartenente nello stato di Albania. 'E utile a questo fare una disambiguazione di termini geografici , antichi e moderni. Abbiamo gia visto che l'antica Macedonia era quasi inclusa (88%) nel territorio greco.Quel regno antico (Macedonia Storica , MS) è una cosa diversa dal termine geografico post-Ottomanico per "Macedonia" (Moderna Geografica Macedonia , MGM). E questo perchè durante l'impero ottomano il termine Macedonia si è espanso per comprendere i tre "villaetia" (nome turko per province) di Thessaloniki , Monastere e Skopia. Questa regione geografica arrivava fino il margine meridionale dell'odierna Kossova e comprendeva 3 distinte regioni antiche : la Macedonia Storica (MS) , la Peonia (terra del popolo tracio dei Peoni , e gran parte dell'odierna FYROM) e una piccola parte dell'antica Dardania (la Dardania in antichità era l'odierna Kossova ed era abitata dal popolo tracio-illyrico dei Dardani). Dopo questa disambiguazione è chiaro che nella moderna geografica Macedonia , durante l'impero ottomano non abitava un popolo "Macedone" (come FYROM sta falsivamente ed abusivamante proclamando) ma una constellazione di popoli come : Greci (i veri Macedoni , "discendenti" culturali degli antichi Macedoni) , Serbi , Bulgari , Albanesi , Vlachi , Turki ecc. Dopo quell'utile -spero- intervallo di storia e geografia moderna possiamo tornare nell'Antica Macedonia. Tucidide separa la Macedonia Storica in Macedonia Costale ò Bassa Macedonia (regioni di Pieria , Emathia , Mygdonia ecc) e in una Macedonia Montuosa ò alta Macedonia (regioni di Elimia, Tymfaea, Orestide , Eordea , Lynkestide , Pelagonia , Derriopos ed Almopia). Durante la loro espansione in oriente i Macedoni hanno anche incluso nel loro regno anche le regioni di Bisaltia , Amfaxitis , Sindice , Odomantice ecc ...che possiamo chiamare con il termine non ufficiale "Macedonia Orientale". La casa reale Macedone era la casa dei Temenidi ed erano discendenti del Dorico Temeno che aveva conquistato l'Argo di Peloponneso , durante la discesa dei Dorici. Cioè i Temenidi erano una famiglia di origine Argiva-Dorica che governava i Macedoni. Il potere diretto di quela casa era limitato inizialmente solo nella Bassa Macedonia (costale) ma col tempo e con diversi inter-matrimoni con le case reali dell'Alta Macedonia sono finiti per governare l'intera Macedonia e perciò -si dice- che sotto i Temenidi , la Macedonia si è unificata in un regno governato dal potere centralizzato della famiglia Temenide. Esempio di intematrimonio fù tra i genitori di re Filippo II. Suo padre era il Temenide amyntas III e sua madre era la principessa Bacchiade Euridice , della famiglia regale della Lincestide che si chiamava Bacchiade (visto che discendevano dai Bacchiadi della dorica Corinto in Peloponneso). Tutta l'antichità e la stragrande maggioranza degli storici moderni considera la tesi "Temenide" come valida , e cioè considera la loro discendenza Argiva come fatto storico. Il primo Temenide che divento re dei Macedoni fu Perdikkas I (circa 700 a.C.) , probabilmente sposandosi con la figlia del re macedone precedente (probabilmente dalla tribu/famiglia reale dei Argeadi , visto che Argeadi (Αργεάδες) in greco significa "discendenti di Argeo" (patronimico) e non "provenienti dall'Argo" (Argivi , Αργεῖοι ,toponimico) , con lo stesso modo che in Omero l'Atride Menelao diventò re di Sparta sposandosi la figlia del re Spartano Tindareo Elena , anche se Tindareo aveva figli viventi per succederlo (i Dioscuri). Lo storico greco Erodoto (che scrisse le sue "Storie" attorno al 450 a.C.) ci da le principali informazioni sulla famiglia regale Macedone dei Temenidi. In (5,22) scrive: Quote:
Quote:
Il grande storico Tucidide , per alcuni più scientifico ed obiettivo di Erodoto , in questo caso concorda con Erodoto quando nell 400 a.C. circa ha scritto nel (II,99): Quote:
Quote:
Un'altra prova della grecità degli antichi Macedoni viene dagli antichi Persiani. Quando i Persiani hanno conquistato la Macedonia , hanno chiamato i suoi abitanti "YAUNA TAKABARA" che in antico persiano significa "Greci portatori di capello simil-scudo) ed è noto il capello di paglia caratteristico dei Macedoni che si chiamava "CAUSIA" (un altra parola greca "capello contro il sole CAUSTICO"). A questo punto non è rimasto che dimostrare che lo stesso nome "Macedonia" è d'origine greca. Prima di tutto vi invito a vedere il verso (VII,106) dell' Odissea di Omero: Quote:
A questo punto è utile vedere cosa dice un altro famoso storico dell'antichità l'inglese ANDREW ROBERT BURN nel suo "A Traveller's History of Greece" , (Oxford University Press , 1984) ..edizione Italiana sotto titolo "Storia dell'antica Grecia" da Arnoldo Mondadori S.p.A. Milano (1991). pagina 359 , capitolo XV :I Macedoni Quote:
__________________ «Μακεδῶν ἐξ Αἰγιδίου» «...οἶά τε φύλλα μακεδνῆς αἰγείροιο» "...like the leaves of a very high poplar" (Odyssey VII,106) «κακοὶ μάρτυρες ἀνθρώποισιν ὀφθαλμοὶ καὶ ὦτα βαρβάρους ψυχὰς ἐχόντων» "Bad testimonies are the eyes and the ears for persons having barbarian souls" ΗΡΑΚΛΕΙΤΟΣ Last edited by Andrew; 07-15-2008 at 05:18 PM. |
| |||
|
Caro scrittore, ho letto la tua interpetazione della storia macedone. Mi chiedo solo come mai non parli del genocidio dei macedoni da parte dei greci dopo le due guerre mondiali? Come mai un macedone non assomiglia minimamente ad un greco. Come mai non abbiamo nessuna similitudine nella lingua? Sei mai andato in Australia a chiedere ad un macedone egeo che lingua parla, cosa si sente e se conosce almeno due parole greche. Il greco è sempre stato un razzista e nazionalista, ed in passato il macedone ha subito troppe guerre da diverse etnie/nazioni, mi pare ovvio che sono pochi i reperti maceodoni rimasti oggi. Per come la vede il mondo se la lobbi greca ci sta riuscendo a nascondere il genocidio tra gli anni 1900-1955, e stato fin troppo facile nascondere la storia e addiritura rovesciarla a favore della grecia. |
| ||||
| Quote:
![]() ![]() Ecco alcuni tuoi compaesani "biondi ad occhi azzuri" ..molto diversi dai Greci a del resto del mondo !!! BRAVO ![]() ![]() ![]() Poi ..scusa mi ..come mai "Macedoni" ??...avete una frequenza dell'aplotypo R1a1 del 35,2% ..misurato dalla genetista italiana Semino . Ora nella genetica di popolazione la definizione empirica di una nazione slavica è R1a1>30% ..perchè questo indica che almeno la meta della popolazione è di origine slava ....visto che i valori più elevati di R1a1 sono in Ukraina e Polonia e sono dell'ordine del 55-65% !!! Cioe voi con 35,2 ...vuol dire che siete di origine Slava nel : 35,2/65 = 54,154% ...Ai notato !!!! 54,154% slavi che parlano un dialetto Bulgaro 30% della popolazione sono Albanesi fieri della loro nationalità che anche loro NON vogliono partecipare nel imbroglio "Macedonico" , perchè sanno che non gli esprime .... ...E adesso rimane un 16% da dividere tra Paeoni (75% del vostro territorio) , Dardani (15% del vostro territorio ..infatti la cità di Scopje in antichità apparteneva alla Dardania ) e solo la Pelagonia e la Valle da Gevgelija a Demir Capu era parte della Macedonia storica !!! In più quando dal 1890 i Serbi hanno iniziato a "Macedonizzarvi" per garantire la vostra de-Bulgarizzazione vuo avete reagito cosi : 1) L'inagurazione dell "Macedonismo" da Novakovich : Quote:
2) Ecco come avete reagito la prima volta che I Serbi vi hanno chiamati "Macedoni" : Quote:
Cosa dice Marin Driνov ??? "cora più strano è il nuovo nome che ci hanno imposto dall'estero !!! La gente non lo conosce ..perchè conosce quello vecchio "Bugari" = B U L G A R I !!!" Cioè ci prendi in giro se cerchi di convincere che potete essere "Macedoni" ma i dati scientifici non vello permettono ....e il cattivo è la Grecia !!! Ascolta ... invece di rubarmi la storia (perchè tu non ne hai una propria) me che sono un vero e fiero Macedone insieme a 2,5 milioni di altri Greci ..come ce ne sono sai Greci di Peloponneso (Spartani , Korinti ecc) , di Epiro , di Creta ..ecc. E io sono Macedone e Greco ..come uno di Bologna è Romagnolo (regionalmente) ma Italiano Ethnicamente. ...fatti un grande favore ...e inizia a dubittare della propaganda con la quale vi lavano il Cervello ....Hai mai sentito di Descartes ??? Ha detto una cosa molto saggia: Quote:
__________________ «Μακεδῶν ἐξ Αἰγιδίου» «...οἶά τε φύλλα μακεδνῆς αἰγείροιο» "...like the leaves of a very high poplar" (Odyssey VII,106) «κακοὶ μάρτυρες ἀνθρώποισιν ὀφθαλμοὶ καὶ ὦτα βαρβάρους ψυχὰς ἐχόντων» "Bad testimonies are the eyes and the ears for persons having barbarian souls" ΗΡΑΚΛΕΙΤΟΣ Last edited by Andrew; 07-14-2008 at 03:15 PM. |
| ||||
| Quote:
Questo tipo di osservazioni e insinuazioni sono al minimo penose. Rivelano persone profondamente influenzate da ideologie razziste e infine portano a incredibili risate (se è mai possibile su argomenti come questo) osservando semplicemente i cittadini di FYROM (ex republica yugoslava di "macedonia"). Questa è una domanda che si deve porre una volta davanti agli antichi ritrovamenti che hanno a che fare con la storia macedone. Vedrà che la lingua usata e solo la lingua greca e certamente non il bulgaro. Quote:
Deve sapere che nella recente storia della Macedonia oltre ai Macedoni che parlavano il greco ci sono stati anche quelli nostri compatrioti che per diversi motivi durante l' occupazione ottomana parlavano un dialetto slavo, comunque diverso dal dialetto che negli anni divenne la lingua ufficiale dell' ex republica yugoslava. Il fatto di non conoscere "due parole greche" non ha costituito minimamente un ostacolo per questi nostri compatrioti greci, per partecipare a tutte le grandi battaglie della nazione greca, anche contro i bulgari dei comitati con i qualli parlavano una lingua simile, nel secolo scorso. Quote:
Nonostante ciò tristemente uno vede che la tendenza di chi sostiene le tesi dello stato dell' ex yugoslavia a fare la vittima, arriva ai limiti del ridicolo ogni volta che viene proposta come spiegazione per l' inesistente storia di quest ultimo il lobbismo greco, qualsiasi cosa questo lobbismo possa significare nella mente di chi immagina cospirazioni universali contro se stesso, come ovviamente è il suo caso.
__________________ "Χρυσό σπαρμένο αθέριστο και ποιος θα σε θερίσει, πρι σηκωθεί κιανείς βορρές κι αστάχυ δε σ' αφήσει, Ω, δυο μου μάτια..." Last edited by Amarantos; 07-13-2008 at 05:34 PM. |
| ||||
|
Io non parlo italiano, ma ho capito che questo...genocidio è molto...arcidio!
__________________ Αυτός τε γαρ Έλλην ειμί γένος τωρχαίον. I am myself a Greek by ancient descend. Alexander I of Macedonia,in Herodotos' book Kalliopi,IX,45. You can fool all of the people some of the time You can fool some of the people all of the time But you can't fool all of the people all of the time. Abraham Lincoln, 1864 |
| ||||
| Quote:
" us that they blonds and light eyed don't look anything like us Greeks ...you know their usual theme ...! ..poor kid ..I feel sorry for them !!! "Povero ragazzino ..." (Poor little boy)
__________________ «Μακεδῶν ἐξ Αἰγιδίου» «...οἶά τε φύλλα μακεδνῆς αἰγείροιο» "...like the leaves of a very high poplar" (Odyssey VII,106) «κακοὶ μάρτυρες ἀνθρώποισιν ὀφθαλμοὶ καὶ ὦτα βαρβάρους ψυχὰς ἐχόντων» "Bad testimonies are the eyes and the ears for persons having barbarian souls" ΗΡΑΚΛΕΙΤΟΣ Last edited by Andrew; 07-13-2008 at 06:03 PM. |
| |||
|
Caro stupido greco, come ho già detto la tua interpretazione mi fa ancora scompisciare dalle risate ti prego rispondimi più in fretta che almeno smetto di ridere. La mia MAKEDONIJA è stata riconosciuta da più di 100 stati con il suo antichissimo nome. Solo l’organizzazione ONU la chiama con il nome FYROM, nonostante i suoi membri l’abbiano riconosciuta come macedonia. Anche se la maggior parte di questi stati non esistevano quando la macedonia faceva la sua storia. Come il classico razzista e nazionalista greco parli solo di cio che è a tuo vantaggio. Eviti di parlare del genocidio dove è un fatto provato e dove molti anziani ancora in vita sono testimoni di cosa voi ignobili greci avete fatto. Parli di antica greca, ma non dici che la greca non cera ancora quando i macedoni dominavano il balcano. Parli di bulgaro quando i bulgari non cerano ancora. Tutti avete cambiato il nome nella storia oppure non esistevate ma la macedonia è rimasta i rimarrà così. Se io mi sento macedone è perché sono macedone. Non sono ne macedone-greco ne macedone-bulgaro. JAS SUM MAKEDONEC. Forse sei tu un po’ confuso. O sei macedone oppure greco. Non capisco perché questo deve dare fastidio a vuoi nuovi greci e bulgari. Mi chiami bulgaro perché nel periodo storico dove racconti la macedonia era occupata dalla bulgaria. Se torniamo ancora prima nella storia non ti possiamo nemmeno chiamare greco perché la grecia non esisteva. Non capisco questo vostro inutile orgoglio se uno si sente macedone lascialo vivere perché devi fare il padrino ad uno più anziano di te. Dici…voi greci che abitate nella regione macedonia, palate come i vostri antenati greci, ma perché non chiedi a tuo bis nonno dove abitava prima. Tutti i macedoni che abitavano nella macedonie-egea e pirin sono stati deportati o uccisi e i meno orgogliosi hanno cambiato nome e gli fù vietato di parlare il macedone, mentre tu nuovo greco chissà da dove arrivi ma sappi che non sei dalla macedonia-egea. Si parla di HITLER ma voi siete stati ancora peggio. Anzi adesso ho smesso di ridere evita di scrivermi non ti servirà a niente, perchè io non sono greco-macedone. Io sono solo MAKEDONEC come gli oltre 7 mio sparsi nel mondo. Dici che la lingua macedone assomiglia allo slavo, ma dimentichi di precisare che gli slavi sono arrivati dai Karpati e sono stati quest’ulitmi ad apprendere dal indigeno macedone lingua e cultura. Infatti slavo non assomiglia ad un macedone come nemmeno un greco. Cio dimostra che siamo 3 etnie differenti tra di loro. Per la tua foto posso dartene un’altra dove 20 neri fanno le olimpiadi li dalle vostre parti ad Atene. Vuoi dire che arrivate dall’africa? Mahh. Sai che devo fare qualche ricerca approfondita. Poi perché ti attacchi a cosa hanno detto due coglioni come te della lingua o origine macedone. sono osservazioni inutili che trovano il tempo che trovano. Tu parli di un tempo quando dominava il greco non parli mai dei secoli precedenti quando la grecia non esisteva nemmeno. Mi parli di 30% di albanesi in macedonia, ma ignorantone, almeno questo è recente perché non vedi l’ultimo censimento oppure ultime votazioni non sono nemmeno il 20% gli albanesi in macedonia. Pf. non fare il greco ladro bastardo. Sai qualche anno fa sono andato nella nostra ex capitale macedone, SOLUN, e quando ho detto che sono macedone vuoi greci razzisti quasi mi ammazzavate, la polizia mi ha fermato e effettuato mille controlli da razzisti ma per fortuna avevo un passaporto di un’altra nazione. Ecco vedi cosa fà attualmente la polizia ai macedoni, in questi tempi moderni e anni civilizzati (non per i greci), e pensa cosa facevano 50-100 anni prima ai nostri antenati macedoni. Dai tornatene ad Atene. Come fai a darmi dello slavo o bulgaro, quando il bulgaro non è nemmeno uno slavo. Ti confonde qualcosa? Poi perché non ammetti che la greca è l’unica nazione dove esistono solo greci, le altre etnie sono sottomesse o estradate appena vi si presentano. VERGOGNA RAZZISTI. Per me siete tutti culetti. Ma non stavate bene a Miconos? |
| |||
|
Why on earth we constantly attract such intellectual midgets, or since this is in Italian.. STRONZO PICCOLOS, I'll never understand.. Yet its interesting to note that while the inferiority complexed fool strives to relate himself to the region and its aboriginal population and while he denounces his Slavic background (with all the crap he's claiming) he ignores that his very post proves his Slavic origins.. Solun child, is the term used by you Slavs to describe the city titled by those you ridiculously claim as your ancestors, as Thessaloniki.. As for the rest.. not even using a translator to decipher your historic mastrubations isn't really worth anyone's time. PS: keep trash like that "Caro stupido greco" for your own breathen.
__________________ ΦΩΤΙΑ ΚΑΙ ΤΣΕΚΟΥΡΙ ΣΤΟΥΣ ΠΡΟΣΚΥΝΗΜΕΝΟΥΣ [Θ. Κολοκοτρώνης] I have many swift arrows in the quiver under my arm, arrows that speak to the initiated while the masses need interpreters. The man who knows a great deal by nature is truly skillful, while those who have only learned chatter with raucous and indiscriminate tongues in vain, like crows.. against the divine bird of Zeus. Pindar αἰὲν ἀριστεύειν καὶ ὑπείροχον ἔμμεναι ἄλλων, μηδὲ γένος πατέρων αἰσχυνέμεν Last edited by Orphic_Hymn; 07-14-2008 at 06:09 PM. |
| ||||
|
Ade va fa....lo re ruf.....o Skopiano!
__________________ Αυτός τε γαρ Έλλην ειμί γένος τωρχαίον. I am myself a Greek by ancient descend. Alexander I of Macedonia,in Herodotos' book Kalliopi,IX,45. You can fool all of the people some of the time You can fool some of the people all of the time But you can't fool all of the people all of the time. Abraham Lincoln, 1864 |
![]() |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
| |